C’È ERRORE ED ERRORE

22 12 2008

Il fuorigioco di Marchionni sul gol di Del Piero
Non può esistere una moviola ad personam. Ognuno elabora le proprie convinzioni poi va in tv ed esterna contro i tor­ti subiti. Ci rivolgiamo in particolare a Gigi Del Neri allenatore dell’Atalanta.

Il tecnico ha ragione su un solo punto e lo diciamo con mol­ta chiarezza: il fuorigioco di Marchionni (po­chi centimetri, ma ammesso correttamente anche da Ranieri). Del Neri ha poi citato, scan­dalizzato, il rigore non dato sul “tuffo” di Floc­cari (sul quale ci sono tanti dubbi) e un presun­to (ma diciamo pure inesistente) fuorigioco sul terzo gol di Amauri. L’allenatore dell’Atalan­ta spaccia queste sue certezze perverità ogget­tive. Ma dove? Ricordiamo che la Juve ha vin­to 3-1 e forse la presentazione di tanti alibi è una foglia di fico insufficiente a nascondere la verità del campo che è una sola: la Juve è sta­ta superiore all’Atalanta.

Ben diverso è l’episodio capitato il giorno pri­ma a Siena dove un onesto Mourinho ha am­messo che la partita doveva vincerla il Siena. Siamo d’accordo con lui, come siamo convin­ti che l’errore marchiano dell’assistente Gri­selli, assolutamente determinante ai fini del ri­sultato, non dovrebbe mai verificarsi su un campo di serie A (fuorigioco di due metri).

Su questo punto, ma solo su questo punto, con­vergiamo con l’analisi di Del Neri: davanti a certe evidenze, i danni subiti (diamo perscon­tata la buona fede) diventano inaccettabili da un punto di vista sportivo perché rischiano di falsare un campionato. E ci spingiamo ad am­mettere (ancora con Del Neri) che o si è in gra­do di assolvere a un determinato compito (ar­bitro e assistenti) o è meglio mandare definiti­vamente a casa persone non all’altezza, a me­no che non si riconosca la fallacità dell’uomo e si stabilisca di adoperare la moviola per un uso limitato.

C’è solo una piccola, ma fonda­mentale, differenza: il ragionamento andreb­be sviluppato riferendosi a Siena-Inter e non ad Atalanta-Juve. Come in ogni campo della vita se si fa di tutta l’erba un fascio si commette sempre un erro­re per cui, riassumendo, mentre Giampaolo ha nettamente ragione a recriminare per il torto subito, Del Neri ha nettamente torto a porsi sullo stesso livello del collega in quanto non stiamo parlando di un singolo episodio che ha determinato il risultato e l’Atalanta, sul piano sportivo, al contrario del Siena, è sta­ta inferiore all’avversario.

È una differenza importante, insinuarsi pertentare di accomu­nare certe lagnanze diventa un’operazione sgradevole. Con il successo di Bergamo la Juve chiude uno splendido 2008. Della forza di questa squadra eravamo convinti sin dall’inizio e l’abbiamo vista riprendersi dopo un avvio in­certo. I bianconeri sono competitivi per lo scu­detto e per la Champions e il confronto paral­lelo con l’Inter pone la Juve su un piano di su­periorità per quanto attiene a compattezza di squadra e qualità di gioco.

In attesa della ri­presa della competizione europea i biancone­ri potranno concentrarsi ulteriormente sul campionato perridurre o addirittura azzera­re quel gap di sei punti che li separa dalla ca­polista. Chiude bene anche il Toro e si riporta in una posizione che formalmente significa salvezza. Fondamentale per teste e gambe granata è stata la vittoria sul Napoli. Rispetto al disa­stroso 5-2 a Bologna dell’esordio, ora Novelli­no sa che la sua squadra può fare qualcosa di buono. Superare la Fiorentina in Coppa Ita­lia e la squadra di Reja in campionato dà fi­ducia a un ambiente che ne aveva dannata­mente bisogno.

Un altro articolo, su questo argomento, inzia proprio con C’È ERRORE ED ERRORE


Azioni

Information

6 responses

22 12 2008
zebrabianconera10

Concordo su tutto quanto hai scritto.
Bel post

23 12 2008
Amish

Boni..
Capisco che puoi essere un ottimo blogger sotto certi punti di vista..
Capisco che sei un tifoso sfegatato della juventus..
Capisco che hai basato il tuo blog all’80 % su questo..
Posso capire tutte queste cose, che però non giustificano ASSOLUTAMENTE il tuo essere assolutamente poco sportivo poco obbiettivo ed imparziale, anche quando si è davanti a delle cose palesi ed esplicite, ti devi contorcere per rigirare la frittata mentre ti arrampichi su di uno specchio.
Questa cosa a mio modesto parere non è accettabile !!
Tu che scrivi tutti i giorni sul blog lo tieni sempre aggiornato, non capita mai che che (la juve in questo caso) sbagli qualcosa o vinca per caso , e se succede il tuo post si concentra su di altre cose meno rilevanti, per distogliere (forse inconsciamente) l’attenzione dal reale problema\polemica.
In questo caso si parla di juve\fuorigioco e tu guarda rileggendo il post per quanto ne hai parlato, gli hai dedicato 3 righe si e no, al contrario hai parlato di mourinho (cosa c’entra) del fuorigioco dell’inter(cosa c’entra)di quello che ha detto del neri(centra poco)…il post avrebbe dovuto concentrarsi sul fatto che il fuorigioco è netto chiaro palese che più non si può e la juve ne è stata avvantaggiata tenendo conto anche che la partita a quel punto era in parità, ma che la juve era superiore lo stesso..
Non sei ne giusto ne obbiettivo, io opterei per un esamino di coscenza.
Poi c’è della gente come ZEBRABIANCONERA10 che concorda tutto il chè mi fa ancora più incazzare..
Se cambiassi il “nome” del blog da “finding federico” in “difendiamo la juve in tutto e per tutto anche quando non è proprio il caso” allora ti direi bel post..!!

Non voleva essere nulla di cattivo ma solo una critica sul tuo modo di vedere il calcio e tifare una squadra.

Qua è finita la parte seria e qua comincia l’altra..
Anzi tutto mavvvvacagare..!!poi..non siete competitivi per la champions manco per il cazzo, e voi gobbi lo sapete tutti..ma nemmeno per il campionato fidati..(ma qui ammetto che potrebbe esserci un’1 % di possibilità che facciate meglio del milan ma meglio dell’inter ..?? Impossibile, e io sn milanista un milanista obbiettivo però), Ultima cosa …ci sarà anche per voi il calo..e li saranno cazzi !!
GOBBO !!

23 12 2008
Federico

Con cosa parto con la parte seria o l’altra??

dai sempre prima la serietà. il post non voleva essere una sintesi o un riepilogo della partita ma una critica a tutti quei giornalisti od opinionisti x caso che domenica sera paragonavano il fuorigioco della juve identico a quello dell’inter. se anche tu la pensi cosi cosi forse non sei poi tanto obbiettivo come credi. perche la spiegazione è semplice:
-siena – inter erano 4 e ripeto 4 interisti in fuorigioco di alemno 2 metri
– Atalanta – juve, c’era marchionni in fuorigioco di mezzometro (lo ammetto c’era) ma era davanti al guardalinee in piu sissoko, l’ìautore del passaggio era molto vicino quindi a mio parere il guardalinee ha avuto difficolta a vedere la posizione di marchionni all’atto del passaggio di sissoko.
Poi scusa, il fuorigioca ci sta, ma del neri se la deve prendere con il difensore e il portiere che hanno fatto due lisci della madonna.. ma per favore.
Avete rotto a dar dietro sempre alla juve, se siamo li è perche siamo piu forti di tutte le squadre che abbiamo dietro punto e basta. Quanti ne dovevamo fare al milan, diretta inseguitrice, per far capire la nostra superiorità? e non è colpa di un tiro svirgolato di ibrahimovic e il gol fortunoso (a dir poco) di muntari che ci relega inferiori all’inter. noi siamo li e se l’inter sbaglierà noi dovremo approfittarne. Tutto li. Io sono fiero della mia juve, non penso che tu possa dire altrettanto della tua squadretta.
e la chiudo qua anche io.

Per quanto riguarda la parte piu ultras dell commento e della risposta, ma se voi siete cosi forti come mai avete preso 4 pappine dalla juve e siete a -9 dall’inter? vi rifugiate solo alla ricerca di nomi, vedi denthino e topmodel beckam. se puntaste un po di piu sui giovani perogetto che sta appoggiando la juve vedi che la faccenda cambia.
Poi ti do ragione quando mi dici che arriverà il calo anche per la juve, ma in quel momento tireremo via i giocatori piu stanchi rimpiazzandoli con un certo Buffon, Camoranesi (xke non è che abbia giocato granchè) e non ultimo Trezegol, poi perche no con zanetti e giovinco (voi fareste carte false per avere questi giocatori).
Poi altra cosa, l’anno scorso l’inter a marza si è fatta quasi recuperare dalla roma, avevano piu di 6 punti di differenza, io sono contentissimo della ia posizione e dei miei giocatori, quest’anno quante volte avete giocato contro grandi squadre? il real credeva di vincere facile e l’ha presa nel culo, quindi non credere che la juve si faccia battrere facilmente dal chealsea.

Fiero di Essere GOBBO!!!!

23 12 2008
zebrabianconera10

Ciao Federico,
anche dopo il commento dell’amico Amish, continuo a ritenere il tuo un ottimo post.
Se si arrabbia quando qualcuno è d’accordo con quanto hai scritto, invitalo pure a fare un passo nel mio blog.
Lì ne troverà uno, sulla partita di domenica, dove potrà giudicare il mio operato.
È stato un caso che abbia visto la sua risposta, avrei piacere che certe cose le persone me le venissero a dire “a casa mia”.
Rinnovo i complimenti per il tuo blog e, con l’occasione , ti faccio i miei migliori Auguri di Buon Natale😉

23 12 2008
Federico

ma guarda, chi non tifa la NOSTRA fenomenale squadra non puo capire.
io sono un tifoso e non un vero ultras solo perche non sono di Torino e non riesco a seguire la juve. ma dentro mi sento parte della squadra e chi mi viene a criticare perche scrivo quello che penso e ribatto a sciocchezze che sono state dette in tv nazionali prendo solo atto ma niente di piu. non sono loro a farmi cambiare opinione.

23 12 2008
Amish

Dato il fatto che non ho tasnta voglia di scrivere e ribattere tanto non capireste lo stesso… vi chiedo solo di ricordarvi di questo post ma piu in particolare dei commenti..quando arriveremo a fine stagione..e vedremo chi tra milan e juve avrà fatto meglio. Non ho mai detto che sempre stati e sempre sarete una squadra di merda, ma in questo momento non siete una squadra competitiva su nessun fronte..mi dispiace per voi ma lo sapete..e non è una singola partita a cambiare le sorti di un torneo, e men che meno a decretare quella piu forte..RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO..!!

P.S. Sulla campagna acquisti del milan negli ultimi tempi non sono stato molto daccordo nemmeno io, ma ben vengano i “dentiniho” che per il costo che hanno rendono cosi’, e ben vengano i “topmodel bekham” che per i 3 mesi che rimarrà invece di farsi pagare porterà dai 15 ai 20 milioni in più al milan.
Ricordo che pato è uno dei giovani più prolifici degli ultimi 50’anni….!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: