Juve-Siena 1-0: risolve Del Piero, ora l’Inter è più vicina

12 01 2009

La sosta non ha rovinato lo smalto di Alessandro Del Piero, autore di una punizione magistrale su cui nulla ha potuto Manitta: il settimo centro in campionato del capitano juventino è servito alla Juve per centrare gli agognati tre punti, ancora più importanti dopo il mezzo passo falso dell’Inter di ieri. L’1-0 finale è abbastanza veritiero, col Siena sempre in partita e pericoloso fino all’ultimo; i bianconeri di casa, tuttavia, hanno avuto il demerito di non chiudere la partita ma dopo le vacanze tutto poteva accadere: la rincorsa all’Inter s’arricchirà di un nuovo capitolo domenica prossima con la Juve impegnata a Roma contro la Lazio (FotogalleryVideo).

Il Siena sale nella gelida Torino senza eccessivi timori reverenziali: assenti Vergassola e Maccarone, in punizione Zuniga, Giampaolo sceglie Ghezzal e Calaiò in attacco supportati da Kharja, con l’ottimo Del Prete a sostituzione del terzino colombiano. Ranieri si affida al rodato 4-4-2 piazzando il colosso Mellberg accanto a Legrottaglie e per il resto confermando la squadra del dicembre 2008. Il match non è dei più emozionanti, di certo la Juve è poco lucida e il Siena è accortissimo dietro; certo che gli ospiti mettono il naso fuori dalla propria metà campo con la giusta frequenza ma vere e proprie conclusioni a rete non se ne registrano.Per i padroni di casa ci prova Marchionni (tiro alto), Amauri si danna, Nedved sulla sinistra pare più tonico del solito: proprio una discesa del ceco intorno alla mezz’ora induce la difesa senese al fallo, proprio al limite dell’area. Si incarica della battuta l’eterno Del Piero che lascia crescere il boato dell’Olimpico pennellando una traiettoria delle sue, con la palla che si insacca nel sette nonostante l’estremo tentativo di Manitta. Si va al riposo con la Juve in vantaggio e la gente che si aspetta un secondo tempo scoppiettante. Ma non sarà propriamente così.

I padroni di casa cercano di chiudere la partita, di fatto Amauri e Del Piero non riescono a trovare la stoccata vincente: il primo cicca di testa un cross teso di Grygera, il secondo calcia fuori dopo uno splendido assist dello stesso Amauri. E il Siena? E’ vivo e vegeto, con Frick e Packer a rimpolpare il reparto offensivo: ma è Ghezzal il più pericoloso dei toscani. Il franco-algerino sfiora il gol nel finale per ben tre volte ma in un’occasione c’è il corpo di Grygera a salvare un gol praticamente fatto, nelle altre due c’è Manninger a togliere le castagne dal fuoco. E dopo 3 minuti di recupero l’ottimo Russo di Nola decreta concluse le ostilità: 3 punti pesanti per la Vecchia Signora, ora più vicina ai rivali interisti.

Tabellino e pagelle

JUVENTUS-SIENA 1-0 (1-0)
MARCATORE: Del Piero al 33′ p.t..
JUVENTUS: Manninger 6.5; Grygera 6, Legrottaglie 6, Mellberg 6.5, Molinaro 6.5; Marchionni 6.5 (dal 34′ s.t. De Ceglie sv), Sissoko 6 (dal 19′ s.t. Zanetti 6.5), Marchisio 6.5 (dal 40′ s.t. Poulsen sv), Nedved 6; Del Piero 6.5, Amauri 6.5. (Chimenti, Ariaudo, Giovinco, Esposito). Allenatore: Ranieri
SIENA: Manitta 6; Del Prete 6.5 (dal 41′ s.t. Zuniga sv), Portanova 6, Brandao 6, Del Grosso 6.5; Jarolim 5, Codrea 5.5 (dal 26′ s.t. Packer 5.5), Galloppa 6; Kharja 6; Ghezzal 7, Calaiò 5 (dal 14′ s.t. Frick 5.5). (Eleftheroupoulos, Moti, Rossi, Barusso). Allenatore: Giampaolo
ARBITRO: Russo
NOTE: giornata fredda ma soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 20.000, angoli 4-2 per la Juventus. Ammoniti: Codrea, Grygera (già diffidato). Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.
Le migliori foto di Juve-Siena

Le migliori foto di Juve-Siena

Le migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-SienaLe migliori foto di Juve-Siena

Foto via: juventus.com | gazzetta.it | corrieredellosport.it


Azioni

Information

3 responses

13 01 2009
zebrabianconera10

Abbiamo ottenuo tre punti pesantissimi.
Ottimo Siena, Juve imballata. Sinceramente il pareggio mi sembrava il risultato più giusto.
Fortuna che da noi gioca Del Piero🙂
A presto!!!
Un abbraccio

13 01 2009
Federico

Io non ho visto una partita cosi sofferta da parte della juve a differenza di come scrivono i giornali. E, bho, il pareggio non sono neanche tanto sicuro che sia stato il risultato piu giusto. La juve ha creato 4/5 palle gol non sfruttate come il colpo di testa di amauri o il tiro, a tu per tu con il portiere, di delpiero. Loro hanno fatto un solo tiro in porta alla fine del secondo tempo. La juve ha creto di piu e ha vinto.

Se mi vengono a dire che non è la juve che ha chiuso il 2008 allora sono d’accordo, ma credo che gia contro la lazio si vedrà una juve divera. o almeno lo spero.

ciao ciao

13 01 2009
zebrabianconera10

Lo spero anch’io, caro Federico.
Anche perchè Del Piero non può sempre risolvere tutte le partite da solo.
La Juve della fine del 2008 stava procedendo spedita non solo grazie alle sue prodezze.
Che comunque non ha certo fatto mancare…😉
A presto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: